Corso Intro to Basic Skills Diver UTRtek
Prerequisiti di Accesso:
Certificazione Open Water Scuba Diver UTRtek o equivalente di altra Agenzia Didattica (Primo Grado/Prima Stella CMAS/Open Water...)
Il corso Intro to Basic Skills UTRtek è finalizzato ad individuare e sviluppare le tecniche di base per l'attività subacquea, che risultano fondamentali indipendentemente dal livello di esperienza raggiunta dal subacqueo o dall'ambiente in cui questo si immerge.
Il corso è dedicato alle tecniche e procedure essenziali per effettuare immersioni in sicurezza e in maniera efficiente e sviluppa una duplice funzione didattica: fornisce al subacqueo ricreativo, senza desiderio di un ulteriore addestramento, un contesto in cui avanzare nelle sue esperienze di immersione di base, senza spingersi troppo oltre il proprio livello, ma sviluppando, allo stesso tempo, maggior comfort e maggior competenza in acqua.
Al subacqueo tecnico invece, fornisce un Technical che sviluppa gli strumenti di base necessari per proseguire esperienze più avanzate e impegnative.
Per tali ragioni il corso Intro to Basic Skills UTRtek si sviluppa in concomitanza degli ulteriori 2 Brevetti Subacquei Internazionali “Hogarthian Scuba Diver UTRtek” e “Trim & Buoyancy Diver UTRtek”, che svolti insieme vi apriranno le porte verso il mondo dell’innovativo ed unico Mnemonic Deco System UTRtek.
* N.B. Per completezza di trattazione si presenta di seguito anche la descrizione associata al Corso Hogarthian Scuba Diver UTRtek: Nei primi anni '80 lo sviluppo di una configurazione con attrezzatura standard ebbe inizio per merito di Bill Gavin e Bill Main, che all'epoca cominciavano a dedicarsi all'esplorazione delle grotte nel Nord della Florida.
Il gran numero di subacquei che ben presto cominciarono a seguire la configurazione e le tecniche sperimentate ed utilizzate da quel team dimostrarono il beneficio ed i vantaggi di una configurazione pulita e standardizzata.
Questa configurazione "pulita", idrodinamica e caratterizzata dal concetto di minimalismo fu in origine
denominata Hogarthiana dal nome di Bill Hogarth Main: componente del team per il WKPP (Woodville Karst Plain Project), configurò la sua versione di configurazione prendendo appunto il suo nome.
La sua filosofia era dettata dall'essenzialismo durante l'immersione: “se non c'è, non si rompe”, “meno hai meglio è”, “se non è necessario, lascialo fuori”.
Questo è un sistema costruito per affrontare e risolvere tutti i problemi nel modo più spedito ed efficiente possibile. I componenti del sistema non possono essere arbitrariamente cambiati o tralasciati senza che ne risulti compromesso il sistema nel suo complesso, in quanto ogni sua parte è stata attentamente sviluppata in modo da essere complementare al resto del sistema.
Questo sistema di immersione è incredibilmente flessibile, lo si può usare in grotta, in mare, nei relitti e sotto i ghiacci; è ideale per immersioni tranquille a 10 metri di profondità, per lunghe penetrazioni in grotta o per immersioni impegnative su relitti; è il sistema giusto sia in caso di visibilità zero che in caso di acqua cristallina.
* N.B. Per completezza di trattazione si presenta di seguito anche la descrizione associata al Corso Trim & Buoyancy Diver UTRtek: il Corso Trim & Buoyancy Diver UTRtek è un programma didattico che introduce a livello REC alcune procedure del sistema Technical Correctly.
Il corso Trim & Buoyancy Diver UTRtek ti consentirà un approccio responsabile alle procedure di base, amplificando la tua sicurezza, aumentando il tuo divertimento, e riducendo significativamente il potenziale di rischio presente in qualsiasi immersione affrontata con equipaggiamento non idoneo e con procedure obsolete.
Quello che vai ad iniziare non è quindi solamente un corso subacqueo, ma l’apprendimento basilare di una filosofia di immersione e di un sistema.
Il corso Trim & Buoyancy UTRtek è dedicato alle tecniche e procedure essenziali per effettuare immersioni in sicurezza e in maniera efficiente e fornisce al subacqueo ricreativo un contesto in cui avanzare nelle sue esperienze di immersione di base, senza spingersi troppo oltre il proprio livello e sviluppando maggior comfort e maggior competenza in acqua.
Il corso viene offerto, in relazione alle disponibilità, sia in Modalità Telematica che in Presenza per un totale di circa 12 ore di Teoria alle quali seguiranno Sessioni Pratiche sia a Secco che in Acque Delimitate e Libere.
Delle 8 Immersioni complessive previste nel corso circa la metà saranno svolte con Rapporto Istruttore-Allievi in acqua di 1:1, le restanti in rapporto 1:2 per consentirvi di sviluppare le più funzionali e attente capacità di osservazione e supporto al compagno.
Durante tali immersioni verranno forniti, inclusi nel prezzo, sia BCDtek che erogatori in configurazione “Hogarthiana” con il rilascio della relativa certificazione subacquea (Brevetto Sub con validità internazionale “Hogarthian Diver UTRtek”).
Come avrete facilmente compreso dalla descrizione del corso Intro to Basic Skills UTRtek, in questo corso non riceverete un unico Brevetto Subacqueo, ma bensì 3!
Una volta superati i test di valutazione teorica e pratica, entrerete quindi in possesso delle Certificazioni Subacquee Internazionali “Intro to Basic Skills Diver UTRtek” ; “Trim & Buoyancy Diver UTRtek” & “Hogarthian Diver UTRtek”.
Per garantirvi tali possibilità vi sarà dunque concesso alloggiare, per 1 Settimana, presso una delle nostre “Holiday Villa” di riferimento. Il tutto ovviamente incluso nel prezzo!
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!